Vai ai contenuti
Il sinistro è l'evento dannoso consequenziale al verificarsi del rischio di polizza per il quale è stata prestata la garanzia assicurativa.

Il perito assicurativo, il quale si occupa della rilevazione e della valutazione delle conseguenze di un sinistro, ovvero cause ed effetti, calcolando l'ammontare dei danni, per i quali è richiesto il risarcimento. Il perito è chiamato valutare se le cause che hanno cagionato il danno sono o meno comprese nelle condizioni di polizza.

Qual'è l'ITER durante un evento sinistrorso?
Non sempre coloro che rimangono coinvolti in un sinistro sanno come interagire con la Compagnia Assicurativa al fine di ottenere il risarcimento spettante.
Il primo passo è la denuncia alla propria Agenzia o Broker di riferimento presso il quale è stata stipulata la polizza.
Un passaggio fondamentale nella procedura è rappresentato sicuramente dalla perizia assicurativa, cioè dall’accertamento tecnico fatto da un  perito, terzo alla Compagnia di Assicurazione, incaricato dalla stessa per stimare l’entità del danno subito. Il perito verifica, in base al contratto in essere, le eventuali esclusioni, le franchigie (importo minimo fisso di ogni danno che rimane a carico dell'assicurato), gli scoperti (importo minimo espresso in percentuale di ogni danno che rimane a carico dell'assicurato), i massimali (importo massimo indennizzabile) e stabilisce quindi il risarcimento, facendo un'offerta di risarcimento.

Gli errori
Capita spesso che i soggetti coinvolti nel sinistro, pur non avendo alcuna responsabilità, evitino di presentare la denuncia all’assicurazione, preferendo liquidare i danni a proprie spese, anche laddove la propria Compagnia Assicurativa non faccia aumentare il premio al rinnovo del contratto, come ad esempio capita a seguito di un sinistro stradale.
Un altro errore frequente è quello di dimenticarsi di aver stipulato una polizza, a volte può succedere.

A cosa serve un perito di parte?
Il perito di parte, ovviamente esperto nel leggere le Condizioni Generali di Assicurazioni (C.G.A.), aiuta l'Assicurato a districarsi tra norme e clausule presenti all'interno delle C.G.A. per far si che si riceva l'indennizzo spettante.
Torna ai contenuti